Il lavoro di cantiere? Sempre in sicurezza. Non si tratta soltanto di una disposizione normativa, ma di un passo in avanti necessario per un’etica del lavoro più concreta.

Il servizio di Coordinamento Sicurezza Cantieri va ricondotto a una precisa scelta da parte del legislatore, che ha voluto sottolineare quanto operare in ambienti sicuri sia un requisito fondamentale anche all’interno di ogni tipologia di cantiere, mobile o edile che sia.

Contattaci


All’obbligo normativo fa eco una consapevolezza che abbiamo scelto di integrare nel nostro codice etico, e tradurre in parte di ogni processo che ci troviamo a seguire.

La più importante novità che ha riguardato l’ambito delle costruzioni negli ultimi anni è senza dubbio l’introduzione sistematica del criterio della sicurezza come fattore prioritario e non accessorio dei cantieri. Tale nuovo spirito si è concretizzato attraverso precisi intendimenti, che il legislatore ha esplicitato nelle leggi e norme emanate a partire dalla L. 494/1996, che si fondano sul concetto che costruire in sicurezza deve essere parte integrante prima del progetto e poi della realizzazione.


Questa nuova mentalità, oltre a focalizzare l’attenzione e ampliare le responsabilità nella prevenzione degli infortuni e della salute degli addetti nei cantieri mobili ed edili, ha richiesto nuove figure professionali specialistiche.

È nostra convinzione che l’efficacia dell’azione di coordinamento della sicurezza dipenda sia dalla preparazione e dall’esperienza, ma anche dalla creazione della migliore sintonia con la progettazione e con la direzione lavori, considerando la sicurezza ambito imprescindibile nell’articolazione delle funzioni del processo edificatorio, la cui corretta impostazione può generare economie senza dover rinunciare a qualità e livelli di sicurezza adeguati.


Il servizio Coordinamento Sicurezza Cantieri di Gestwork Engineering offre:

  • Coordinamento Sicurezza in Progettazione
  • Coordinamento Sicurezza in Esecuzione