Gestwork Engineering ha curato per SCR Piemonte SpA un intervento per l’adeguamento della sezione stradale della S.R. 2011 Novara – Nibbiola.


La strada S.R. n° 211 “della Lomellina” è l’arteria principale di collegamento tra l’area territoriale della “Lomellina” (Comuni della Provincia di Pavia che gravitano su Mortara e Vigevano) e il territorio di Novara.

La componente di traffico che percorre la S.R. n° 211 ha avuto un significativo incremento in entrata in esercizio delle autostrade autostrada Torino-Milano (A4) e Voltri-Sempione (A26); inoltre il completamento del Lotto IV della tangenziale di Novara ha permesso un più agevole collegamento della Lomellina con Vercelli e col territorio a Ovest di Novara, comportando valori di flussi di traffico significativi nel tratto della S.R. n° 211 da Mortara a Novara. La strada S.R. n°211 presenta limitate caratteristiche geometriche con conseguente limitazione alla portata del traffico che la percorre ed elevato grado di pericolosità per le numerose biciclette che vi transitano, trattandosi di territorio di pianura. Inoltre il frequente traffico agricolo comporta impatti negativi sul regolare scorrimento, aumentando il livello di rischio intrinseco dell’arteria.

I lavori di adeguamento risultano pertanto necessari per proporzionare le caratteristiche geometriche ai valori di traffico attuali e futuri, che rendono la strada insufficiente ai fini dei livelli di servizio minimi garantiti, aumentandone anche la sicurezza.