Assistenza Direzione lavori, Contabilità e misure per i lavori relativi al potenziamento del tratto compreso tra il Km 8+750 al Km 22+100 dell’Autostrada A14, Passante Bologna, Lotto “0”.


Intervento denominato Passante di Bologna che ha come obiettivo il potenziamento in sede del sistema autostradale/tangenziale del nodo di Bologna costituito dalla sede dell’autostrada A14 e dalle due carreggiate della tangenziale che si sviluppano in complanare su ambo i lati della stessa autostrada nel tratto compreso fra Bologna Casalecchio e Bologna S. Lazzaro.

Il sistema attuale, che serve da interconnessione delle principali direttrici di traffico nazionale e regionale (attraverso le autostrade A1 e A13 A22, A14), nonché di servire il traffico locale proveniente dalle zone limitrofe all’area metropolitana bolognese presenta attualmente una criticità a livello delle complanari. Il progetto di potenziamento prevede in generale l’ampliamento in sede a 3 corsie più emergenza dell’A14 e della tangenziale dallo svincolo 3 allo svincolo 13 della complanare salvo alcuni punti singolari e per alcuni tratti l’ampliamento a 4 corsie più emergenza della complanare.


All’ampliamento in sede si accompagnano importanti interventi di adeguamento degli svincoli e delle principali opere d’arte lungo il tracciato oltre a interventi sulla viabilità secondaria e locale idonei all’ottimizzazione dei flussi di traffico.

Il progetto prevede inoltre rilevanti opere di mitigazione dell’impatto sul territorio e valorizzazione ambientale dell’area occupata dall’infrastruttura. Il progetto prevede a tale scopo la realizzazione di parchi, opere di mitigazione, riqualificazioni, realizzazioni di percorsi di mobilità lenta, valorizzazione delle attuali aree verdi, azioni di tutela del paesaggio e ricucitura del tessuto urbano.